Varie

Tanti auguri a noi

Oggi per noi è una giornata speciale: festeggiamo il primo compleanno di questo blog e la nascita dell’associazione Signore in Circolo. Siamo felici di annunciarvi che le neonata conta ben 3 associati fondatori: Anna, Paola e Gaia (che, per coercizione in quanto figlia, seguirà la sezione young) e addirittura 4 soci benemeriti: Francesco, Giancarlo, Laura e Daniela che, inspiegabilmente, credono in quello che stiamo facendo.

Perché un’associazione? Si starà chiedendo qualcuno. Perché no? Rispondiamo noi.
In realtà, a discapito della cialtroneria che ci contraddistingue e con la quale abbiamo inseguito il progetto delle Signore in Circolo, questa è stata l’inevitabile conclusione del nostro percorso, o meglio, principio del nostro nuovo cammino.

Non abbiamo utilizzato a caso il verbo inseguire. Siamo partite, giusto un anno fa, con l’unico desiderio di condividere i nostri pensieri, le nostre riflessioni, i libri, i viaggi, i vestiti che ci piacciono e il nostro approccio ‘leggero’ alla vita con chiunque avesse avuto voglia di spendere qualche minuto a leggerci.
Questo piccolo sogno, ci ha portate, in dodici mesi, a conoscere tantissime persone sorprendenti, a scoprire meravigliosi talenti, a metterci in gioco più volte in attività e ruoli nei quali non avevamo nessuna competenza. Ogni volta che queste cose accadevano noi eravamo dietro, affannate e di corsa per stare al passo ma, dopo ognuno di questi passaggi, scoprivamo di aver posato un altro mattoncino di una strana costruzione della quale non capivamo la forma. Adesso la vediamo o, almeno, ne vediamo concretamente le fondamenta.

Abbiamo iniziato pensando di conoscere molto bene il mondo delle donne della nostra età, d’altronde ne siamo parte nostro malgrado. Ci siamo invece rese conto che la realtà è piena di peculiarità e sfaccettature che non avevamo previsto. Abbiamo incontrato persone che hanno affrontato tutta la vita con forza e impeto ed ora sono talmente stanche e svuotate da volersi solo rintanare sotto una coperta; abbiamo conosciuto chi si è sempre piegata ai desideri degli altri ed ora, con la maturità, rivendica sé stessa; abbiamo visto donne che, dopo aver investito tutta la vita nella famiglia o nella carriera, si sono ritrovate sole e senza più uno scopo. Una cosa però accomuna tutte loro: la voglia di condividere dei momenti di serenità con chi le capisce, condivide la loro situazione e, soprattutto, non le giudica.

Noi che pensavamo fosse normale prendersi i propri spazi e, ogni tanto, vedersi con le amiche per quattro chiacchiere, tre pettegolezzi e due risate, abbiamo invece scoperto che non per tutte è così semplice. Da qui la rivelazione: dovevamo intervenire, fare qualcosa, aiutare queste donne ad avere cura di sé stesse.
L’associazione ha questo scopo: permettere alle donne, non necessariamente solo a loro ma anche a chi senta il bisogno di ‘staccare’ un po’ dalla quotidianità, di avere dei momenti nei quali incontrarsi e stare insieme. Ci piacerebbe farlo, come è nel nostro stile, unendo momenti più seri e culturali ad attività più ludiche e divertenti perché l’importante è non prendersi mai troppo sul serio.

Il nostro sogno è diventato più grande e desideriamo condividere la nostra filosofia di vita: la leggerezza con chiunque, in fondo al cuore, senta di avere ancora tanto da spendere e da vivere. Soprattutto con chi non ha ancora avuto il coraggio di ammetterlo nemmeno con sé stesso/a.

Vi aspettiamo!

Print Friendly, PDF & Email
15+

2427total visits,1visits today

3 Comments on “Tanti auguri a noi

  1. Buon Viaggio🦋🦋 amiche🦋🦋
    Energia pura leggerezza e tanta tanta bellissima indispensabile
    arte💕
    Un bacione

    0
  2. Augurissimi vi meritate tutto il successo xke siete persone fantastiche. Vi prodigate per le donne. È un progetto veramente stimolante per le donne. Non le fate sentire sole. Ogni vostro articolo agni vostro progetto e iniziativa x noi donne non è mai stato scontato ma sempre sorprendente… “woman” sempre e x sempre vi voglio bene fondatrici siete l’orgoglio di noi donne

    0
  3. E allora…buon compleanno a voi care socie fondatrici e … dal momento che la leggerezza non guasta mai, anzi talune volte ti consente di volare più alto del problema contingente facendotelo guardare con occhi diversi e forse più obiettivi, W W la leggerezza dell’essere donna nella profondità dell’animo che le appartiene.

    1+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *